logo

Manualistica dell'applicativo

ARES - Regione LIGURIA

PIANO REGIONALE EDILIZIA SCOLASTICA 2018-2020

Manuale utente Amministratore

Guida operativa ver. 1.1 del 16-12-2025

 

Introduzione

Il presente manuale è volto a supportare l'ente nella compilazione della domanda di Aggiornamento 2020 del Piano Regionale Edilizia Scolastica 2018-2020.

Accesso al Sistema

Il Sistema Informativo dell’Anagrafe Regionale dell’Edilizia Scolastica (ARES) è raggiungibile alla pagina

www.ediliziascolastica.regione.liguria.it

Nella pagina di login al sistema ARES si trova il pulsante per accedere all’applicativo tramite identità digitale.

Sempre dalla pagina di login, accedendo alla voce "Contatti", l’utente potrà visualizzare i contatti dei responsabili del sistema ARES e tutte le informazioni per l’assistenza tecnica al sistema informativo.

 

Per accedere alla pagina "Lista Richieste" cliccare sulla voce "Richieste" del menu e successivamente sulla voce "Lista Richieste ".

Qui possiamo selezionare lo "Strumento Normativo" e la "Fase" di cui si desidera visualizzare le richieste.

Premendo il bottone "Cerca" viene caricata una lista delle relative richieste, dove vengono visualizzate le seguenti informazioni:

Per poter visualizzare tutte le informazioni presenti nella richiesta è necessario cliccare sull’ID della domanda.

Nella colonna VALIDAZIONE SCHEDA, un’icona azzurra "" indica che la richiesta è stata validata mentre un'icona grigia "" indica che è ancora in fase di compilazione. Nel caso di una richiesta validata (icona azzurra) è possibile svalidarla cliccando sull'icona.

 

STEP 0

Lo STEP 0 - DATI GENERALI RICHIESTA mette in evidenza i dati generali riferiti alla richiesta. Questo step non contiene campi da compilare. Per passare allo STEP 1 premere il tasto “CONFERMA E VAI ALLO STEP SUCCESSIVO” in fondo alla scheda oppure premere il tasto "STEP 1" nel menu di navigazione degli step.

All'interno della scheda si può passare da uno step all’altro in qualunque momento tramite il menu di navigazione degli step posto sopra la scheda. Si consiglia di prestare particolarmente attenzione e di premere il pulsante “CONFERMA E VAI ALLO STEP SUCCESSIVO” prima di abbandonare la pagina, altrimenti i dati inseriti verranno persi.

Inoltre, in alto a sinistra della scheda, ne viene indicato lo stato, "SCHEDA INCOMPLETA"; "SCHEDA COMPLETATA"; "SCHEDA VALIDATA".

 

STEP 1

La compilazione della richiesta parte dallo STEP 1 - RESPONSABILE UNICO PROCEDIMENTO dove vengono mostrati tutti i dati del Responsabile unico del procedimento in oggetto. Questo step non contiene campi da compilare. Per passare allo STEP 2 premere il tasto “CONFERMA E VAI ALLO STEP SUCCESSIVO” in fondo alla scheda oppure premere il tasto "STEP 2" nel menu di navigazione degli step.

Si ricorda che tutti i dati con asterisco * di colore rosso sono da intendersi obbligatori ai fini del salvataggio dello step.

 

STEP 2

La compilazione della richiesta continua con lo STEP 2 - DATI GENERALI INTERVENTO dove vengono riportati i dati riguardanti la tipologia e la finalità dell'intervento. I primi quattro campi sono in sola lettura, mentre i campi successivi possono essere compilati o modificati dall'utente.

Una volta inseriti tutti i dati necessari si deve premere sul pulsante “SALVA E VAI ALLO STEP SUCCESSIVO**” posto in fondo alla pagina.

Si ricorda che tutti i dati con * di colore rosso sono da intendersi obbligatori ai fini del salvataggio dello step.

Se non si desidera salvare le modifiche e passare allo step sucessico, cliccare su "STEP 3" nel menu degli step in cima alla pagina.

 

STEP 3

La richiesta continua con lo STEP 3- PIANO FINANZIARIO DELL'INTERVENTO in questo step devono essere inserite le varie voci economiche (quote; risorse; costi; oneri; ecc). Il sistema calcola in automatico il FINANZIAMENTO RICHIESTO NETTO, sulla base dei dati inseriti.

 

Una volta inseriti tutti i dati necessari si deve premere sul pulsante “SALVA E VAI ALLO STEP SUCCESSIVO” posto in fondo alla pagina.

Si ricorda che tutti i dati con * di colore rosso sono da intendersi obbligatori ai fini del salvataggio dello step.

Se non si desidera salvare le modifiche e passare allo step sucessico, cliccare su "STEP 4" nel menu degli step in cima alla pagina.

 

STEP 4

La richiesta continua con lo STEP 4 - ALLEGATI, dove è richiesto allegare i vari file necessari.

Per ognuno dei file si devono rispettare le seguenti condizioni per il suo caricamento a sistema: una dimensione massima di 20 MB, con eventuali variazioni segnalate, e il formato dei file potrà essere solo PDF, ZIP, RAR, XLS. Se la documentazione è formata da più file si consiglia di zipparli e allegarli alla domanda. Una volta selezionato un file da allegare bisogna premere l’icona "" per il suo caricamento a sistema. Una volta caricato il file è possibile scaricarlo premendo l'icona "", mentre per eliminarlo premere sull’icona "".

Una volta inseriti tutti i dati necessari si deve premere sul pulsante “SALVA E VAI ALLO STEP SUCCESSIVO” posto in fondo alla pagina.

Se non si desidera salvare le modifiche e passare allo step sucessico, cliccare su "RIEPILOGO" nel menu degli step in cima alla pagina.

 

Terminate la compilazione dei vari STEP dal numero 1 al numero 4, si passa allo STEP DI RIEPILOGO dove si possono visualizzare tutti i dati inseriti e validare la richiesta.

Per la validazione della richiesta è necessario premere sul pulsante “VALIDA LA RICHIESTA” posto in fondo alla scheda di riepilogo.

Dopo aver validato la richiesta premere "GENERA PDF" per scaricare il documento in formato pdf.